Your are here

Le Venezie

Le radici profonde e il legame alla civiltà millenaria delle Venezie rappresentano lo straordinario patrimonio che Masi esprime nei suoi vini icona, autorevoli ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo. L’anima di Venezia si esprime anche nell’entroterra, dove ha portato il saper fare non solo di commercianti e grandi viaggiatori, ma anche di coltivatori. Terre di valori forti profondamente legate alla produzione di grandi vini.

Masi, da sempre impegnata a salvaguardare il patrimonio delle uve e le tecniche autoctone, ha una particolare expertise nell'Appassimento, metodo tradizionalmente usato nelle Venezie per concentrare aromi e gusti nel vino. Ne derivano vini maestosi e unici, come l'Amarone, di cui Masi produce la gamma più ampia e qualificata proposta al mercato internazionale.

L’Azienda gestisce tenute di pregio sia nell'originaria Valpolicella Classica, dove è radicata sin dal XVIII secolo, sia nella macroregione delle Venezie (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia). Da oltre quarant’anni ha avviato un ambizioso progetto di valorizzazione di storiche tenute vitivinicole, collaborando con i Conti Serego Alighieri, discendenti del poeta Dante, proprietari della tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione, con i Conti Bossi Fedrigotti, prestigiosa griffe trentina con vigneti in Rovereto, e con Canevel, produttore di Spumanti di eccellenza in Valdobbiadene.

Nelle Grave del Friuli, nella tenuta Stra' del Milione, Masi ha messo a dimora ampi vigneti, esempio di una moderna viticoltura attenta alla qualità e all'ambiente.

La coscienza di possedere un patrimonio vitivinicolo di valore e originalità ha spinto Masi ad intraprendere pionieristiche ricerche in diverse aree viticole del Nuovo Mondo. Ha individuato in Argentina, nella Valle di Tupungato, l’area ideale per applicare la sua expertise nella tecnica dell’appassimento e coltivare le uve delle Venezie assieme a vitigni tipicamente argentini.

Masi, anche attraverso la sua Fondazione, è ambasciatrice dei valori veneti e della cultura delle Venezie nel mondo ed è presente con i suoi vini in oltre 120 Paesi.

 

Fondazione MasiMasi Investor Club