MASI AGRICOLA

Facebook MasiTwitter MasiYoutube MasiTwitter MasiFlicker Masi
itaeng

Storia

Le nobili Possessioni Serego Alighieri appartengono ai discendenti diretti del poeta Dante, e rappresentano la tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione. La proprietà fu acquisita nel lontano 1353 da Pietro Alighieri, figlio di Dante, che aveva seguito il padre durante l'esilio a Verona e qui si era fermato anche dopo la morte del poeta. Da allora la produzione vinicola è una tradizione che si perpetua e che ancora continua. Casa e terreni, dopo venti generazioni, sono proprietà del Conte Pieralvise di Serego Alighieri. La villa convive con la tradizionale attività di una vasta e florida Azienda agricola e vitivinicola, condotta in collaborazione con Masi Agricola, che ha messo a disposizione tecniche moderne e una rete internazionale per distribuire vini e prodotti alimentari di Serego Alighieri che, dalle storiche tenute, vanno alla volta dei mercati di tutto il mondo.

Prodotti Tenuta

I nobili vini delle antiche Possessioni sono: il complesso e ricco Vaio Armaron, perla tra gli Amaroni; il raffinato Valpolicella Classico Superiore MontePiazzo; l'amabile Casal dei Ronchi, Recioto da sempre riservato agli ospiti della casa; lo speziato Possessioni Rosso; il floreale Possessioni Bianco e l'intenso Poderi del Bello Ovile, prodotto nelle omonime tenute in toscana.
Completano l'offerta un ottimo olio extravergine d'oliva, il condimento balsamico, la morbida grappa di Amarone, il riso della pregiata varietà veronese Vialone Nano, il delicato miele d'acacia, la genuina crema di marroni e la confettura di ciliegie, frutto tradizionalmente amato e coltivato dai Serego Alighieri.

Cantina e Rivendita

La tenuta è dotata di un'antica cantina, che si contraddistingue per la presenza di profumati fusti di ciliegio in cui i vini del casato riposano acquisendo il loro riconoscibile carattere nobile, e di un tradizionale fruttaio per l'Appassimento delle uve, deposte sui tipici graticci di bambù durante i lunghi mesi invernali. A fianco è presente una suggestiva rivendita, aperta al pubblico, dove si possono degustare i prodotti della tenuta e la gamma completa dei vini Masi, e dove è disponibile in esclusiva una selezione di vecchie e storiche annate di Amarone.

Orari Rivendita: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18.
Possessioni di Serego Alighieri
Via Stazione Vecchia, 472 - Loc. Gargagnago
37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella VR – Italia
Tel. +39 045 7703622+39 045 7703622
serego@seregoalighieri.it

Foresteria

Con un accurato restauro conservativo, parte della storica tenuta è stata adibita a residence, dove oggi vi sono otto eleganti appartamenti, sale per convegni e strutture specifiche per la preparazione e degustazione di cibi in abbinamento con i vini Masi e Serego Alighieri. La Foresteria è arredata in stile signorile di campagna, dotata di ogni comfort e in perfetta armonia con l'ambiente naturale circostante.

Poderi del Bello Ovile in Toscana

Masi ha sostenuto l'affascinante progetto che ha unito l'esperienza vitivinicola al ritorno simbolico della famiglia Alighieri in Toscana, attraverso l'acquisizione della tenuta Poderi del Bello Ovile a Cinigiano, ai confini col Montalcino, dove oggi Possessioni di Serego Alighieri produce un rosso di Toscana IGT, il Poderi del Bello Ovile, nome che si rifà a un verso dantesco, in cui il poeta esule sognava di ritornare alla sua terra natia, il "bello ovile" appunto.