Your are here

"Buon tempo"
i podcast dei 250 anni di Masi

Nel mondo del vino c’è un tempo giusto ⎻ un “buon tempo” ⎻ per ogni gesto, a partire dalla cura della vite fino al momento in cui si stappa la bottiglia per creare un momento speciale. E proprio della cultura del tempo, Masi ha fatto la chiave per il proprio successo.

In occasione della 250esima vendemmia, il giornalista e storyteller Matteo Caccia ha raccolto e intrecciato i fili della storia e delle persone, raccontando l’azienda, ma anche la famiglia Boscaini che la conduce, i vini leggendari che produce, le persone che vi lavorano e in particolare il Presidente Sandro Boscaini, l’uomo che ha portato la conoscenza e la passione per l’Amarone dalla Valpolicella in tutto il mondo.

Un racconto corale che ci porta alla scoperta dei lati meno noti di un brand iconico, attraverso il passato, il presente e il futuro.

Host: Matteo Caccia
Autore: Matteo Caccia
Co-autrice: Anita Panizza
Fonico e Sound Designer: Paolo Corleoni
Coordinamento: Olga Merlin
Una produzione Mismaonda

Buon tempo - i podcast dei 250 anni di Masi

Mister Amarone - episodio 1

29 minuti

Mister Amarone è il soprannome con cui è conosciuto in tutto il mondo Sandro Boscaini, Presidente di Masi.
“Senza la sua visione, il suo coraggio, la sua energia e capacità comunicativa, il vino simbolo dell’eccellenza italiana sarebbe ancora una curiosità confinata tra le belle colline della Valpolicella”, afferma la scrittrice e giornalista inglese Kate Singleton, che gli ha dedicato un libro intitolato appunto "Mister Amarone".
In questo episodio scopriremo il leggendario Amarone Masi attraverso le parole di Sandro Boscaini, Giacomo Boscaini, Alessandra Boscaini, Cristina Valenza, Kate Singleton.

Una famiglia in Valpolicella dal 1772 - episodio 2

Quella di Masi è la storia del continuo tramandare dai padri ai figli la cultura della terra, del vino e del commercio. Ma è soprattuto la storia di una famiglia che da generazioni, attraverso i gesti della coltivazione, della vendemmia e dell’appassimento, celebra un rito ormai sacro, quello della produzione del vino.
In questo episodio scopriremo la storia della famiglia Boscaini, dalle origini fino al piccolo Sandro che rappresenta la nona generazione, attraverso le parole dei suoi componenti: Sandro, Bruno, Mario, Alessandra, Anita, Raffaele, Giacomo, Alessandro.
Ascolteremo inoltre l’AD Federico Girotto raccontare come la sostenibilità sia un elemento "naturale" in un’azienda che è arrivata alla 250esima vendemmia.

La Masi Wine Experience – episodio 3

Assaporare un buon vino è un gesto semplice, alla portata di tutti, che crea piacere e godimento. La Masi Wine Experience nasce proprio per creare un contatto diretto con ogni consumatore, facendolo entrare nel mondo Masi. Tra cantine e tenute storiche, passando per gli abbinamenti in cucina: cosa significa vivere i valori della tradizione e del territorio secondo uno stile inconfondibile?
In questo episodio scopriremo l’evoluzione del business di famiglia, l’omnicanalità del brand e la filosofia “wine first” in cucina, attraverso le parole di Raffaele Boscaini, Federico Girotto e Vitangelo Galluzzi.

Disponibile dal 7 Ottobre

Masi e la cultura delle Venezie - episodio 4

Disponibile dal 21 Ottobre

L’Oseleta: un’uva salvata dall’oblio – episodio 5

Disponibile dal 4 Novembre

I segreti dell'Appassimento delle uve – episodio 6

Disponibile dal 18 Novembre

Masi e i suoi château nelle Venezie – episodio 7

Disponibile dal 2 Dicembre

Il Campofiorin, vino che emoziona e ispira – episodio 8

Disponibile dal 16 Dicembre

Disponibili anche sulle piattaforme:

google-podcast google-podcastgoogle-podcast google-podcast google-podcast google-podcast 

  • Cantine Masi
  • Serego Alighieri
  • Tenuta Canova
  • Canevel
  • Cortina
  • Monaco
  • Masi Tupungato