Your are here

Costasera Contemporary Art 2019: svelate l’opera e l’etichetta di He Xi

È stata svelata a Shanghai, presso la suggestiva cornice del noto ristorante Liang She Ye Yan, l’opera pittorica "Jin Du 津渡" dell’artista cinese He Xi, ispirata al vino icona di Masi, Costasera Amarone. L’iniziativa fa parte del progetto “Costasera Contemporary Art” che vede coinvolti i nomi più prestigiosi dell’arte internazionale per la realizzazione di un’opera originale dedicata all’Amarone bandiera di Masi, poi riprodotta sull’etichetta di una preziosa selezione del rosso della Valpolicella.

Per la nuova edizione, si tratta dell’annata 2001, in una limited edition di 3000 bottiglie: un’offerta esclusiva per estimatori e collezionisti di arte e di vino.

Il progetto vede protagonista la Cina grazie al supporto dell’importatore di Masi ASC Fine Wines. L’artista selezionato è He Xi: autore di raffinate pitture su seta e carta di riso, è direttore del laboratorio di ricerca e creazione artistica dell’Accademia di Pittura Cinese di Shanghai ed ha esposto in importanti musei e mostre collettive del mondo.

"Jin Du 津渡", termine che in Cinese antico significa trasporto via acqua, è il titolo dell’opera che ha come soggetto un volo di farfalle sull'oceano. L’ispirazione viene da Verona, città natale di Romeo e Giulietta, protagonisti di una storia d'amore romantica che ricorda una leggenda cinese avente come epilogo il volo di due farfalle in cui si sono trasformati i protagonisti, due giovani e sfortunati innamorati. Un'altra ispirazione è rappresentata dalla storia del navigatore Marco Polo che aveva portato le tradizionali porcellane e sete dalla Cina; è anche questa la ragione per cui l’artista ha deciso di dipingere su seta. Per quanto riguarda la tecnica, le increspature del mare sono nello stile della pennellata libera (Xieyi) mentre le farfalle sono nel tradizionale stile meticoloso della pittura cinese.

Il ricavato della vendita delle bottiglie di Costasera Amarone 2000 anche quest’anno finanzierà una borsa di studio, consentendo a un giovane artista cinese di imparare l’arte del vetro presso il rinomato studio Berengo sull’isola veneziana di Murano.

Fondazione MasiMasi Investor Club