Your are here

James Suckling premia Masi e Serego Alighieri

Eccellenti punteggi dal noto critico statunitense James Suckling.

I preziosi Amaroni cru della Cantina Privata Boscaini Mazzano e Campolongo di Torbe 2012 ricevono rispettivamente 96 e 95 punti, all’Amarone Costasera Riserva 2015 assegnati 94 punti, punteggi a partire dai 90 punti anche per il Valpolicella Bonacosta 2019, il Campofiorin e il Brolo Campofiorin 2017.

A seguire i punteggi e le note di degustazione di James Suckling.

MASI MAZZANO 2012 (96/100)
Amarone della Valpolicella Classico docg
Prugna, more, viole e mirtilli, con un tocco di uva passa. Ricco di corpo con tannini netti, eleganti e piacevoli. Vino austero, ampio e tuttavia gradevole. Molto lungo il finale. Da bere dopo il 2022, ma ottimo da assaporare già da ora. 

MASI CAMPOLONGO DI TORBE 2012 (95/100)
Amarone della Valpolicella Classico docg
Al naso presenta note vegetali, bacche essiccate, viola e lavanda, e un sentore di sandalo. Vino strutturato, con tannini quasi masticabili, ammorbiditi dal fruttato intenso, con diversi livelli di sensazioni aromatiche. Ottimo da gustare ora, ma la miglior beva sarà tra un paio d'anni.

MASI COSTASERA RISERVA 2015 (94/100)
Amarone della Valpolicella Classico docg
Al naso offre note di mora, frutta essiccata, fichi e viole. In bocca è ricco e complesso, con un fruttato intenso e tannini decisi. Il finale è piacevolmente lungo, con sentori di fruttato dolce.

MASI BROLO CAMPOFIORIN 2017 (92/100)
Rosso Verona IGT
Al naso offre bacche rosse, cioccolato, legno tostato con sfumature di tè nero. Pieno di corpo, importante ma pulito, con una bella struttura e tannini morbidi. Si presenta in modo assolutamente non ovvio.

MASI CAMPOFIORIN 2017 (91/100)
Rosso Verona IGT
Un rosso intenso e fruttato con aromi di frutta essiccata, ciliegie "more" e scorza di limone. Ha un corpo di media struttura con tannini morbidi. Gli aromi persistono nel lungo finale.

MASI BONACOSTA 2019 (90/100)
Valpolicella Classico doc
Un Valpolicella fresco e fruttato, ma di personalità e con una bella tensione. Ha carattere netto, aromi di bacche rosse e ciliegia, con una leggera nota di fumè. Pronto da bere ora.

Suckling Awards - Serego Alighieri

Ottimi risultati anche per i vini prodotti nelle storiche Possessioni Serego Alighieri, simbolo della storia vitivinicola della Valpolicella: l’Amarone Vaio Armaron 2013 e il Valpolicella Classico Superiore MontePiazzo 2017 ricevono 93 punti; al Possessioni Rosso 2018 e al Possessioni Bianco 2019, i tradizionali vini da tavola dei Conti Serego Alighieri, rispettivamente 92 e 91 punti.

Di seguito le note di James Suckling.​

SEREGO ALIGHIERI VAIO ARMARON 2013 (93/100)
Amarone della Valpolicella Classico docg
Un Amarone classico, di personalità, con ampi sentori di prugna, lavanda e sandalo. Ben strutturato, con un palato pulito e ben equilibrato. Elegante ed estremamente piacevole.

SEREGO ALIGHIERI MONTE PIAZZO 2017 (93/100)
Valpolicella Classico Superiore doc
Un Valpolicella ricco di aromi e profumi di bacche schiacciate, cioccolato, noci. Così intensamente fruttato, non manca di corpo e tannini ben definiti. Un vino intenso e pulito, da apprezzare ora.

SEREGO ALIGHIERI POSSESSIONI ROSSO 2018 (92/100)
Rosso Verona IGT
Un Amarone classico, di personalità, con ampi sentori di prugna, lavanda e sandalo. Ben strutturato, con un palato pulito e ben equilibrato. Elegante ed estremamente piacevole.

SEREGO ALIGHIERI POSSESSIONI BIANCO 2019 (91/100)
Garganega e Sauvignon del Veneto IGT
Un bianco fruttato e di carattere, al naso offre sentori di limone, pera e miele, con un leggerissimo ricordo di fumè. Di medio corpo, con un finale fruttato fresco e acido.

 

Fondazione MasiMasi Investor Club