Your are here

Le Venezie. Cultura e Territorio

Dal 2005 la Fondazione Masi pubblica il suo periodico bilingue italiano e inglese Le Venezie. Cultura e Territorio. È l'house-organ della Fondazione: ne descrive la vita e le attività e contiene informazioni di carattere culturale e artistico legate alle Venezie, a personalità venete e all'interessante mondo del vino e dell'enogastronomia.

Di seguito l'editoriale del numero 57 della rivista.

"CON MARCO POLO IN VIAGGIO OLTRE IL TEMPO"

Settecento anni fa, il 9 gennaio 1324, tre anni dopo il più giovane Dante Alighieri, moriva a Venezia Messer Marco Polo. Non fu il primo occidentale a raggiungere la Cina e non fu neppure il più grande viaggiatore medievale, giacché qualche decennio più tardi l'instancabile memorialista mussulmano Ibn Battuta avrebbe percorso in lungo e in largo l’orbe tre volte più di lui.

Non lo ricordiamo dunque ancora oggi, in Italia e nel mondo, per i suoi primati: lo ricordiamo per qualcosa di molto più importante e significativo, ovvero avere aperto per primo l’immaginario dell’Occidente, dando forma narrativa all’Oriente e quindi all’Altro per antonomasia. Si potrebbe addirittura sostenere che prima di lui l’Occidente cristiano non avesse ancora preso completamente coscienza di essere un Occidente, diverso e in molti aspetti antagonistico ad un Oriente.

Marco è anzitutto un veneziano, dunque un mercante e in quanto tale un curioso, che annota e racconta tutto quello che vede. Per un cristiano della sua epoca, è anche singolarmente aperto alle fedi altrui. È il guadagno insieme alla curiosità e alla sete di avventura a muoverlo, ma, a differenza di tanti altri viaggiatori, esploratori e colonizzatori occidentali dei secoli a venire, non la rapina, non la sopraffazione, non l'assoggettamento di terre e genti. Per tutto questo, oltre che per la voglia di conoscere e sperimentare, sentiamo ancora oggi, a tanta distanza, Marco Polo come uno di noi, uno spirito libero all'avventura in un mondo immenso e sconosciuto.

di Marco Vigevani

Fondazione MasiMasi Investor Club