Your are here

Suckling premia le eccellenze Italo-Argentine di Masi

Il noto critico statunitense del vino, James Suckling, ha recentemente pubblicato nel suo report di degustazione “Argentina pushes the limits” eccellenti punteggi per i vini della Tenuta Masi Tupungato in Argentina: Corbec 2015 (93/100), Passo Doble 2016 (92/100), Passo Blanco 2017 (90/100).

Nella regione di Mendoza, Masi ha trovato condizioni ambientali e culturali ideali per esportare le tecniche e le uve delle Venezie e per praticare l’agricoltura biologica nel rispetto della fauna e flora locali. Il vino di Masi Tupungato è il risultato originale dell’unione tra importanti uve venete e argentine. Dopo la vendemmia, una percentuale significativa di uve viene appassita nei fruttai durante i mesi invernali (seguendo la tecnica dell'Appassimento), concentrando negli acini aromi e profumi per la produzione di vini di eccellenza.

A seguire le note descrittive di James Suckling:

Corbec 2015 Pt (93/100)
Al naso offre un sentore opulento di marmellata di more, liquirizia, vaniglia, caffè con cioccolato e spezie, assieme a qualche nota di viola. Rosso strutturato, piacevole l'acidità che lo caratterizza e che, sommata a una buona struttura tannica, lo accompagna a un finale morbido.

Passo Doble 2016 Pt (92/100)
Aromi di more, cioccolata e nocciole. Rosso strutturato, rotondo, con tannini vellutati e un finale profondo e intenso. Un fantstico blend di Malbec e Corvina.

Passo Blanco 2017 Pt (90/100)
Un attraente vino bianco secco che offre un’alternativa morbida alla spiccata acidità di diversi bianchi argentini. È un blend di Pinot grigio e Torrontes. prodotto da uve e vigneti a conduzione biologica.

Fondazione MasiMasi Investor Club