Your are here

Riconoscimenti dalla critica e dalle guide enologiche 2023

Importanti traguardi per gli Amaroni Masi:
il Campolongo di Torbe 2013 “Cantina Privata Boscaini” riceve 97 punti da Wine Enthusiast
il Vaio Armaron 2015 Serego Alighieri ottiene 95 punti Vinous e 92 punti DoctorWine e si riconferma tra i migliori per James Suckling, con 94 punti.
il Riserva Costasera 2016 ottiene i Tre Bicchieri Gambero Rosso, i 5 grappoli Bibenda, il “Faccino” DoctorWine; 95 punti Vinous; 93 punti Falstaff e la menzione tra i Top 100 Cellar Selection Wine Enthusiast.
Note di merito anche per i vini trentini dei Conti Bossi Fedrigotti e per Canevel Spumanti.

A chiusura di vendemmia, arrivano i primi riconoscimenti della qualità dei vini Masi, che si è nuovamente distinta per la critica nazionale e internazionale e nelle edizioni 2023 delle principali guide enologiche. Alle già numerose note di merito per l’eccellenza vitivinicola si aggiungono per il 2023 i plausi per gli Amaroni, che da decenni riscuotono successo in Italia e nel mondo.

Arriva dagli Stati Uniti l’importante punteggio per il Campolongo di Torbe 2013 “Cantina Privata Boscaini”, elegante Amarone di Masi, che ha già collezionato nelle Guide 2022 i Tre Bicchieri Gambero Rosso, i 5 Grappoli Bibenda e le 4 Viti AIS Vitae e riceve quest’anno 97/100 dall’ autorevole rivista Wine Enthusiast, la quale assegna inoltre 94 punti all’Amarone Classico Costasera 2017.

Il Vaio Armaron, prezioso cru proveniente dalle storiche Tenute di Serego Alighieri e già consacrato da Wine Spectator nella "Top Ten" dei dieci migliori vini al mondo, per l’annata 2015 ottiene 92/100 da DoctorWine, 95/100 dal critico enologico Eric Guido di Vinous e si riconferma tra i migliori per James Suckling con 94/100. Sempre per James Suckling da menzionare anche l’inedito punteggio per il Possessioni Rosso 2020 Serego Alighieri, con i 92 punti.

Il Riserva Costasera, Amarone Classico annata 2016, frutto dell’autorevole expertise dell’azienda nella tecnica dell’appassimento e reso unico dall’utilizzo dell’antica varietà autoctona Oseleta si aggiudica i Tre Bicchieri della “Guida Vini d'Italia” del Gambero Rosso, i 5 grappoli Bibenda, il “Faccino” DoctorWine per il punteggio di 95/100 della Guida Essenziale ai Vini d'Italia firmata da Daniele Cernilli ed è infine presente nella Top 100 de “La Guida ai Vini di Verona”.

Le menzioni per il Riserva Costasera 2016 continuano anche a livello internazionale: è tra i Top 100 Cellar Selection 2022 dell’autorevole rivista americana Wine Enthusiast con il punteggio di 95/100; Vinous, pubblicazione fondata dal critico enologico Antonio Galloni e tra le più rispettate al mondo, gli ha assegnato 95/100 punti e ha collezionato 93/100 punti dalla Guida Falstaff, pubblicata dalla più antica rivista enologica austriaca.

Raffaele Boscaini, Coordinatore del Gruppo Tecnico Masi e Direttore Marketing ha così commentato: “L’ottima performance nelle principali guide di settore e presso la critica internazionale sono ancora più significativi nell’anno in cui celebriamo la 250esima vendemmia della nostra famiglia nel ‘Vaio dei Masi’. Tra i tanti prestigiosi riconoscimenti ci rendono particolarmente orgogliosi le menzioni assegnate al Riserva Costasera 2016, un vino maestoso, complesso ed elegante caratterizzato dal sapiente uso delle varietà autoctone della Valpolicella Classica Corvina, Rondinella e Molinara e arricchito dall’originale Oseleta, riscoperta proprio da Masi e il punteggio di 97/100 del Campolongo di Torbe, cru proveniente da un vigneto storico le cui qualità sono note sin dal XII sec. ed è caratterizzato da un rotondo aroma di mandorla e da grande intensità ed equilibrio”.

Importanti riconoscimenti anche ad altre referenze Masi: medaglia d’oro a Lunatio Lugana DOC Biologico 2021, Frescaripa Chiaretto Rosé 2021 e Masi Tupungato Passo Doble 2020 dal concorso tedesco “Berliner Wine Trophy”; mentre l’interpretazione unica di Masi della storia vitivinicola delle Venezie è stata confermata per l’Osar 2015, la cui originalità è dettata dall’utilizzo dell’Oseleta, cha ottenuto 93 punti da DoctorWine.

Per i Conti Bossi Fedrigotti, il Fojaneghe 2016 e il Conte Federico 2018 collezionano rispettivamente 94/100 e 91/100 da DoctorWine. Inoltre, per la 20esima edizione della Guida Vinibuoni d'Italia del Touring Club Italiano, i vini trentini hanno ottenuto la menzione nel sito 20anni.vinibuoni.it, tra le aziende che nel corso degli anni si sono aggiudicati le “Corone”.

Da sempre fiori all’occhiello della produzione di Canevel Spumanti, azienda nel cuore del Valdobbiadene, il Millesimato Extra Dry 2021 ha ottenuto 93/100 DoctorWine, mentre il Campofalco 2021, prezioso cru proveniente dal vigneto Monfalcon a conduzione biologica, riconferma per il secondo anno consecutivo la sua presenza nella guida con 92/100.

Fondazione MasiMasi Investor Club