Your are here

Jancis Robinson plaude al progetto Fresco di Masi

La nota critica enologica Jancis Robinson ha pubblicato una lusinghiera recensione di Fresco di Masi, esprimendo il suo apprezzamento per il vino e più in generale per il progetto all’insegna della sostenibilità.

“Un blend di Corvina e Merlot che è stato realizzato appositamente per la sostenibilità. Bottiglia leggera (415g) senza plastica (senza capsula), etichetta di carta riciclata al 100%. Il vino è fermentato spontaneamente, non filtrato. Come scrive il produttore, la gamma Fresco di Masi fa parte di un impegno più ampio da parte di Masi finalizzato a dare priorità alla sostenibilità e alla qualità, dal vino alla bottiglia. Dall'incoraggiare la biodiversità nei vigneti e l'eliminazione degli erbicidi e dei pesticidi chimici, al sostegno di progetti per il riciclaggio e la rielaborazione dei materiali di scarto, alla gestione degli impianti di produzione nel modo più efficiente possibile, con un fabbisogno energetico del 15% fornito dai pannelli solari. Masi fonda le proprie attività su valori sociali, etici e ambientali per garantire una produzione sostenibile e favorire un consumo responsabile.
La bottiglia di vetro è trasparente, il che potrebbe rendere il vino più vulnerabile alla luce, ma plaudo a questo progetto. Il vino è chiaro, di un rosso ciliegia pallido. Ed è certamente fresco, con gli aromi delle ciliegie rosse e dei ribes rossi della Corvina, con molto allegria ed energia. Una festa di strada in una bottiglia”.

Fondazione MasiMasi Investor Club